Skip to main content

Cari giraffine e Cari giraffini, anche quest’anno la pandemia e l’emergenza sanitaria stanno condizionando le tradizioni cittadine. Se il destino delle Carriere è ancora appeso ad un filo, la nostra Festa Titolare ha subìto delle inevitabili modifiche.

Il primo pensiero lo dedichiamo a tutti i Giraffini che per motivi di età, salute o lavoro non potranno essere presenti nella Giraffa nei prossimi giorni. A loro va un abbraccio fortissimo e carico di affetto, sperando di ritrovarci quanto prima tutti nel nostro amato rione.

Come noto le leggi in vigore non consentono l’omaggio alle Consorelle con la Comparsa, così come ci ha obbligato ad adeguare alle norme Covid una parte della ritualità della Festa Titolare. Giustamente il Seggio ed il Popolo della Giraffa ha condiviso l’idea di non modificare la data, che rimane la prima domenica di giugno ed all’unanimità ha deliberato in assemblea di annullare l’omaggio alla Consorelle, rifiutando l’ipotesi di posticipo, subordini o condizionamenti di altro tipo, mantenendo così la Tradizione. Nei momenti di crisi, ovvero di passaggio e cambiamento, dobbiamo ripartire dai nostri valori, dalle fondamenta, per riprendere velocità più forti e coesi di prima quando le norme lo consentiranno. La pandemia ha messo sicuramente alla prova tutto il mondo, non escludendo Siena ed il mondo delle Contrade. Ma vogliamo guardare avanti e ripartire, come già sottolineato.

In occasione dei festeggiamenti presenteremo il nuovo sito internet della Contrada, quindi insieme alla Dirigenza vittoriosa, scopriremo la teca donata dalla famiglia Severini in memoria di Cinzia Lamoretti, che contiene il Drappellone vinto sul Campo il 2 luglio 2019. D’accordo e su suggerimento del nostro Correttore, non celebreremo il solenne mattutino nell’Oratorio, ma la Santa Messa sarà officiata da Don Tito insieme ai Correttori delle Contrade alleate in Piazzetta, con posti distanziati.

A cavallo di questi eventi la Società, che ringraziamo, ha organizzato una serie di occasioni di incontro (in pieno rispetto delle norme Covid), che saranno sicuramente apprezzate. Sotto una breve descrizione delle stesse, che saranno dettagliate meglio nelle prossime mail.

Le onoranze ai defunti quest’anno saranno fatte in due giorni, per consentire, oltre ai tradizionali omaggi, anche il doveroso saluto ai Giraffini deceduti durante la pandemia, che non sono potuti venire nell’Oratorio della Contrada per l’ultimo saluto. Andremo noi da ciascuno di loro, per ribadire il legame eterno che ci unisce. Di seguito indichiamo gli orari delle singole visite, affinché parenti ed amici sappiano quando arriverà la Giraffa.

Tornando a cose più allegre, i battesimi dei nuovi giraffini, la presentazione dei dodicenni al Gruppo Giovani e dei diciottenni alla Contrada (2020 e 2021), saranno effettuati nei giorni che tradizionalmente erano destinati alle Carriere di luglio e di agosto. L’emergenza sanitaria e le norme che entreranno in vigore nelle prossime settimane (in questi giorni tutto sarebbe stato oltremodo complicato), unitamente alla campagna vaccinale, consentiranno infatti di celebrare in modo più completo questi eventi, sperando di poterli organizzare nel modo più “normale” possibile. Ovviamente vi informeremo di tutte le modalità di svolgimento.

E’ sempre utile sottolineare che tutti gli eventi, unitamente a quelli organizzati dalla Società, verranno svolti nel pieno rispetto delle norme e delle limitazioni Covid 19. E’ sempre obbligatorio l’uso della mascherina ed il mantenimento del distanziamento sociale.

Viva la Giraffa!

Il Priore

Raffaello Ginanneschi